Stemma

Comune di Azzanello

Provincia di Cremona


Sommario della pagina


Contenuto

Sei in Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Obiettivi di accessibilità

Sommario della pagina


Obiettivi di accessibilità

Struttura delle pagine

Ogni pagina è così strutturata:

  • Un sommario, visibile solo in modalità testo, per raggiungere brevemente ogni parte della pagina.
  • Un menù di "canali", per raggiungere una delle cinque sezioni informative impostate nel sito: il comune, i servizi offerti, l'amministrazione, la trasparenza, il territorio.
  • Il Contenuto, preceduto da un menù a "briciole di pane" e seguito da un menù a "briciole di pane" inverso.
  • Un pié di pagina che con link alle informative su privacy, note legali e accessibilità.

Torna all'inizio del contenuto

Tasti di accesso rapido, tabulazioni, caratteri

Nel progettazione delle pagine non sono stati previsti tasti ad accesso rapido (in inglese: accesskey) per il conflitto generato con le scorciatoie di alcuni browser per navigare.

È possibile navigare all'interno della pagina utilizzando il tasto di tabulazione, (quello contraddistinto da due freccette contrapposte, sulla sinistra della tastiera sopra il tasto di "maiuscolo").

Torna all'inizio del contenuto

Stampa delle pagine

Normalmente le pagine web sono difficilmente stampabili, perché progettate solo alla visione su schermo. Nel sito del Comune di Genivolta è stato introdotto un foglio di stile che permette di stampare il solo contenuto, senza le intestazioni, i menù ed il pié di pagina.

Torna all'inizio del contenuto

Linguaggi di marcatura e fogli di stile

Per la realizzazione delle pagine è stato scelto il linguaggo XHTML 1.1. L'uso di questo linguaggio permette una compatibilità con la maggior parte delle piattaforme oggi in uso, oltre a rispettare gli standard indicati dal Consorzio W3C. La pagine sono state controllate utilizzando criteri automatici.

Al linguaggio XHTML è stata affiancata la tecnologia CSS3; anche in questo caso i fogli di stile (CSS) utilizzati nel sito sono stati controllati e validati secondo criteri automatici.

Torna all'inizio del contenuto

Compatibilità e retrocompatibilità

Nella progettazione del sito sono stati effettuati test con Internet Explorer a partire dalla versione 6. Altri test sono stati effettuati con Firefox, Opera, Safari.

In caso di problemi la navigazione è comunque garantita nella modalità "solo testo".

Torna all'inizio del contenuto

Livello di accessibilità

Il livello di accessibilità generale del sito è valutabile come WCAG 1.0 Level A; questa non è una dichiarazione ufficiale, ma un orientamento sul livello minimo di accessibilità che intendiamo raggiungere utilizzando strumenti di verifica automatici.

Torna all'inizio del contenuto

Obiettivi di accessibilità

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare Tempi di realizzazione
Aggiornamento sito istituzionale Mantenere costantemente aggiornata l'accessibilità del sito Si intende mantenere un costante aggiornamento del sito rispettando tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente 31/12/2014
Formazione informatica Pubblicare documenti accessibili Si intende formare il personale che produce documenti informatici pubblicati online, affinché i documenti rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione evitando la pubblicazione di scansioni o immagini di documenti, che dovranno essere sostituite da versioni digitali degli stessi utilizzando standard aperti.

Torna all'inizio del contenuto

Come segnalare problemi di accessibilità

Qualora l'utente riscontrasse problemi di navigazione e di accessibilità è possibile effettuare segnalazioni scrivendo allo webmaster del Comune di Azzanello.


Sommario della pagina