Comune di Azzanello
Esposizione permanente La Gremula

L'allestimento

Esempio di allestimento

Esempio di allestimento

L'esposizione è nata con l'obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio storico del paese. Nessuna collocazione poteva essere migliore della Cesulina, chiesa di origine cinquecentesca che ora ospita l'Esposizione permandente "La Gremula".

L'esposizione raccoglie un'infinità di oggetti: strumenti di lavoro, fotografie e documenti storici riguardanti il nostro territorio, arnesi, manufatti che ci sono pervenuti come lascito dei nostri progenitori e il cui utilizzo non sempre è di immediata comprensione. Oggetti di valore inestimabile e in taluni casi anche affettivo, da conservare, per quanto possibile, nella loro integrità; oggetti di grande valenza culturale storica, alcuni di questi unici.

La modalità espositiva propone al visitatore un percorso facile che lo porta a toccare la vita d'altri tempi; si susseguono ricostruzioni che riguardano l'ambito scolastico, poi lavorativo ed infine quello familiare: un ritroso nella società di un tempo.

È un patrimonio culturale di enorme valore storico-sociale, che diviene identità del luogo il tutto messo a disposizione per poter trarne un contributo educativo.

Tutto ciò che è esposto, ogni oggetto, ogni attrezzo, va capito, va apprezzato, va considerato per il suo valore intrinseco e collocato nel tempo remoto in cui fu usato. Perciò non dimentichiamo tutti quei valori e quelle virtù che gli anziani ci hanno profusamente tramandato.

Con questo allestimento offriamo ai giovani il modo di comprendere che il progresso è passato tramite il sacrificio delle generazioni che ci hanno preceduto.